La disciplina emotiva è quella cosa che non ti fa mangiare fuori orario, che ti trattiene dal guardare serie tv fino alle 2 di notte quando devi essere a lavoro per le 8.
La disciplina emotiva è quell’ingrediente che ti fa fare le scelte migliori per il tuo interesse, a prescindere dall’impulso del momento!
Se hai la disciplina emotiva, non dovresti avere difficoltà a seguire una routine, un programma di fitness in palestra, un sano regime alimentare, un piano di studi per un esame… o qualsiasi programma finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.
I confini ti consentono di monitorare il tuo comportamento e di creare uno stile di vita adeguato alle tue aspettative.
I confini ti fanno capire ciò che per te è giusto e ciò che non lo è.
Riescono a tracciare una linea immaginaria tra ciò che puoi/vuoi fare e ciò che non farai, sono un modo per esprimere l’amore e la stima che nutri per te stessa.
In pratica, i confini vanno a creare una sorta di disciplina emotiva che ti autotutela, assolvono alle funzioni più banali (tipo, non bere caffè di sera, mantieni una buona igiene orale…) a quelle più complesse (ti fanno mantenere un comportamento adeguato per raggiungere obiettivi a lungo termine).
Molto importante la disciplina emotiva e l’autodisciplina in genere. Conosco persone assolutamente incapaci di darsi uno stop.
Buona giornata 🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
buona giornata☺️
"Mi piace""Mi piace"
🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona